lunedì 6 dicembre 2010

L’OLIO DELLA SAGGEZZA

di Laibl Wolf



Il puro olio d’oliva è diventato l’ingrediente preferito per coloro che ci tengono a utilizzare grassi sani, consapevoli della continua erosione della nostra salute per a causa dell’occlusione delle arterie, dei livelli di colesterolo che crescono alle stelle e delle vite sedentarie. I tempi stressanti mettono ulteriormente a repentaglio il nostro benessere.
Nel misticismo giudaico, l’olio d’oliva simbolizza la profondità e la conoscenza esoterica. Le scritture spirituali notano ironicamente che l’olio è estratto solamente pigiando e frantumando le olive, dopodiché segue lo sforzo di rimuovere le impurità. Ironicamente, è la distruzione del frutto che produce questo prodotto di alta qualità. L’olio può essere poi utilizzato per produrre una fiamma costante attraverso lo stoppino che assorbe questo carburante puro.
L’olio rappresenta la saggezza. La saggezza è il prodotto dell’esperienza della vita, abbinata alla crescita mentale. La saggezza è il ‘carburante’ per un’interpretazione equilibrata e appropriata delle circostanze della vita e per un’espressione saggia in quel contesto. Tutti abbiamo sfide nella vita e queste sono, a volte, dolorose. Come le olive, anche noi siamo spesso schiacciati dalla vita che spreme le nostre forze dal corpo e dalla mente. La persona saggia, però, riconosce, di solito in retrospettiva, che questa esperienza ha facilitato la crescita e lo sviluppo. Persino il dolore può avere alcune caratteristiche redentrici.
La saggezza è il carburante della crescita. La saggezza è la fonte di risposte appropriate alle avversità.  Permette all’esperienza di illuminarsi. Se la persona è lo stoppino della fiamma della conoscenza, la saggezza è l’olio che alimenta lo stoppino. Finche c’è la saggezza, lo stoppino del corpo produrrà l’illuminazione - sia nel mondo, sia nell’ambiente circostante. Tuttavia, come lo stoppino brucia in assenza del suo carburante, nello stesso modo tante persone sono distrutte dalla propria sciocchezza e mancanza di saggezza. Queste persone consumano gli sforzi in modo noncurante, egoistico, creando rapporti non impegnativi, senza riconoscere che una relazione è una transazione che consiste nel dare, non nel prendere. Queste persone si “bruciano” la vita, senza scopo e nella disperazione, consumando la rabbia nelle frustrazioni.
La vita consiste nel consumare tempo e sforzo – ma con l’energia della saggezza. Lo sforzo di superare le prove della vita forse colpisce in qualche modo il corpo, strizzando il “frutto” del nostro essere, ma l’”olio” che ne risulta può trasformarsi in saggezza e alimentare le nostre vite aggiungendo scopo, padronanza e appagamento.


PRENDERE PADRONANZA: Come reagisci all’indifferenza delle persone, al loro comportamento noncurante e insensibile?  Ti brucia e ti fa bollire il sangue? Hai appena ricevuto un voto di tre su un massimo di dieci. Finora è soltanto aria fritta. Quello che trasforma “aria fritta” in una risposta saggia è la consapevolezza saggia. La risposta è utile soltanto se genera cambiamento o un potenziale di cambiamento. Se manca questo tipo di consapevolezza, c’è un pericolo reale che la risposta sappia d’interesse personale o che sia puro sfogo. La prossima volta che vi troverete a fronteggiare con un altro comportamento sbagliato, fermatevi. Create una strategia e puntate la visione verso un esito positivo.
MEDITAZIONE: Focalizzati su una candela. Nota il gentile tremolio della fiamma mentre cerca di innalzarsi e scappare dallo stoppino dal quale dipende la sua esistenza? Solo mentre la cera fornisce l’alimentazione, il fuoco può produrre la luce. Sii molto consapevole di questo ciclo – cera, stoppino, fiamma e luce. Interiorizza questa sequenza nella tua vita: saggezza, corpo, consapevolezza e illuminazione. Permetti che questo modello prenda forma nella tua quotidianità.

Nessun commento:

Posta un commento